Quota sociale annuale e donazioni
La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento
|
Ursula K. Le Guin ricordata da Giuliano Giachino Apprendo in questo momento che, pochi giorni fa, in America, è mancata in tarda età la scrittrice di fantascienza Ursula Kroeber Le Guin, ed ho pensato che la morte di questa scrittrice, che è quella che più ho amato all’interno della mia passione per la fantascienza, non dovesse passare ignorata o sotto silenzio.
Scrivere della Le Guin è un compito estremamente difficile, anche per un esperto come me: per dare anche solo una lontana idea della ricchezza, dello stile e delle problematiche etiche, politiche e sociali che essa ci sottopone nei suoi romanzi e racconti ci vorrebbe almeno una cinquantina di pagine.
Ho quindi pensato di prendere semplicemente dalla mia biblioteca il volume contenente il suo romanzo più famoso, e cioè “I reietti dell’altro pianeta” (The dispossessed: an ambiguous utopia) e riportare qui gli appunti da me scritti nell’arco di parecchi anni sulla terza di copertina. Eccoli:
“Forse la cosa più bella in assoluto che io abbia mai letto in vita mia… Ad ogni riga apre nuovi orizzonti, ti fa vedere nuove cose, ti esercita la mente, ti insegna qualcosa: ad aprire e non a chiudere il tuo spirito al nuovo, al diverso. Cose come questa dovrebbero far leggere nelle scuole…“. Agosto 1987, Giuliano Giachino.
“Confermo: è veramente così“. Marzo 1997, Giuliano Giachino.
“Confermo, Dicembre 2002“. Giuliano Giachino.
“Confermo, 25/12/2013“. Giuliano Giachino.
“Vero viaggio è il ritorno”. (Dal testo, pag. 332 dell’Edizione Nord 1976)
“Le sue mani erano vuote, come sempre”. (Dal testo, pag. 333 dell’Edizione Nord 1976)
DOVE AVRESTE VOLUTO VIVERE: SU URRAS O SU ANARRES?
Giuliano Giachino
I commenti sono chiusi.
|
Eventi Associaz. World SF Italia 20 Aprile 2024Segnaliamo la locandina realizzata dal socio e illustratore Dino Marsan relativa all'evento della World SF Italia che si è tenuto a Macerata presso la Domus San Giuliano, via Cincinelli n.4, nel pomeriggio di sabato 20 Aprile, a partire dalle ore 15,30 con lo svolgimento dell'Assemblea Gen. dei soci. A seguire la:
- Conferenza di Gianfranco de Turris;
- Proclamazione dei vincitori del Premio LIPPI;
- Proclamazione dei vincitori del Premio E. VEGETTI Ed. 2024.
Saggi e racconti per il Magazine della WorldSi esaminano saggi e racconti brevi per la pubblicazione sul Magazine WorldSF Italia (Scudo).
Chi vuole sottoporre la propria opera la invii a Luca Ortino: ortino95@gmail.com.
Premio Giuseppe Lippi: CENTOPAROLE 2024II Edizione del Premio "Giuseppe Lippi: CENTOPAROLE 2024”, riservato a brevissimi racconti in lingua Italiana lunghi 100 parole, aventi tematica fantastica, di autori italiani e stranieri. Scadenza: 31 Dicembre 2024. Leggi qui la notizia e scarica qui il bando di concorso.
Vincitori, opere finaliste e giuria Premio Vegetti 2024
E' disponibile l'elenco [leggi] dei Vincitori, delle opere finaliste e dei componenti la giuria per l'assegnazione del Premio Ernesto Vegetti XIII Ed. 2024
Vincitori, opere finaliste e giuria Premio Vegetti 2023
E' disponibile l'elenco [leggi] dei Vincitori, delle opere finaliste e dei componenti la giuria per l'assegnazione del Premio Ernesto Vegetti XII Ed. 2023
Vincitori, opere finaliste e giuria Premio Vegetti 2022
E' disponibile l'elenco [leggi] dei Vincitori, delle opere finaliste e dei componenti la giuria per l'assegnazione del Premio Ernesto Vegetti XI Ed. 2022
La pagina YouTube della WorldSeguiteci sulla pagina YouTube della World SF Italia [ vedi] con due playlist:
1) Eventi e soci World [ vedi]
2) Pillole dal Futuro [ vedi].
Entrambe sono tramississioni a tema trasmesse in differita.
|