Quota sociale annuale e donazioni
La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento
|
La scomparsa di Vittorio Catani E se n’è andato anche lui, ieri pomeriggio, in silenzio, matrigna natura, come dice sempre il suo fraterno amico Eugenio Ragone, l’ha consumato lentamente ma inesorabilmente sino a trasformarlo in un fantasma di se stesso per poi portarselo via distrutto nel fisico e nella mente.
Un fiume inarrestabile di ricordi mi ha quasi travolto ieri sera quando l’ho saputo. Avrei voluto dire mille cose, tanti aneddoti di un’amicizia che ha avuto anche i suoi momenti oscuri. E come fraterni amici abbiamo fatto tante cose insieme, creato, inventato. Abbiamo persino litigato, ma in fondo in fondo non siamo mai riusciti a restare offesi a lungo.
Tra le mille cose che vorrei ricordare ce ne è una molto particolare. 1989, presentavo la mia prima ‘vera’ antologia di fantascienza, quel “Cuore di Ghiaccio” edito da La Vallisa ormai introvabile se non ad alto prezzo. In una sala stracolma, Vittorio, uno degli amici che mi presentava, prima di iniziare il suo intervento, mi dà una straordinaria notizia: Mondadori ha deciso di bandire il Premio Urania. E il primo a vincerlo è proprio lui. Vittorio Catani.
E sono stato io ad avere l’onore di comunicarlo ufficialmente.
Orgoglio e una promessa a me stesso: ci sarà un altro pugliese come Premio Italia.
Addio, amico mio carissimo,
ovunque tu sia, con chiunque tu sia, prima o poi ci rivedremo per parlare di quello che avresti ancora voluto scrivere.
Donato Altomare
I commenti sono chiusi.
|
Eventi Associaz. World SF Italia 20 Aprile 2024Segnaliamo la locandina realizzata dal socio e illustratore Dino Marsan relativa all'evento della World SF Italia che si è tenuto a Macerata presso la Domus San Giuliano, via Cincinelli n.4, nel pomeriggio di sabato 20 Aprile, a partire dalle ore 15,30 con lo svolgimento dell'Assemblea Gen. dei soci. A seguire la:
- Conferenza di Gianfranco de Turris;
- Proclamazione dei vincitori del Premio LIPPI;
- Proclamazione dei vincitori del Premio E. VEGETTI Ed. 2024.
Saggi e racconti per il Magazine della WorldSi esaminano saggi e racconti brevi per la pubblicazione sul Magazine WorldSF Italia (Scudo).
Chi vuole sottoporre la propria opera la invii a Luca Ortino: ortino95@gmail.com.
Premio Giuseppe Lippi: CENTOPAROLE 2024II Edizione del Premio "Giuseppe Lippi: CENTOPAROLE 2024”, riservato a brevissimi racconti in lingua Italiana lunghi 100 parole, aventi tematica fantastica, di autori italiani e stranieri. Scadenza: 31 Dicembre 2024. Leggi qui la notizia e scarica qui il bando di concorso.
Vincitori, opere finaliste e giuria Premio Vegetti 2024
E' disponibile l'elenco [leggi] dei Vincitori, delle opere finaliste e dei componenti la giuria per l'assegnazione del Premio Ernesto Vegetti XIII Ed. 2024
Vincitori, opere finaliste e giuria Premio Vegetti 2023
E' disponibile l'elenco [leggi] dei Vincitori, delle opere finaliste e dei componenti la giuria per l'assegnazione del Premio Ernesto Vegetti XII Ed. 2023
Vincitori, opere finaliste e giuria Premio Vegetti 2022
E' disponibile l'elenco [leggi] dei Vincitori, delle opere finaliste e dei componenti la giuria per l'assegnazione del Premio Ernesto Vegetti XI Ed. 2022
La pagina YouTube della WorldSeguiteci sulla pagina YouTube della World SF Italia [ vedi] con due playlist:
1) Eventi e soci World [ vedi]
2) Pillole dal Futuro [ vedi].
Entrambe sono tramississioni a tema trasmesse in differita.
|