Ah, il profumo della cellulosa. Ah, la rugosità della carta. Ah, il fruscio inimitabile della pagina che gira. Ah, il fascino di una libreria con le costine dei volumi che riempiono la parete. Prova a fare un’orecchia a un ebook se ci riesci. O a usarlo per fermare una porta o schiacciare una mosca.
Argomenti sacrosanti a favore del libro cartaceo, contro i quali l’ebook non potrà mai competere.
Poi c’è chi i libri li acquista per farne un uso un po’ particolare: non li odora, non li palpeggia, non li ascolta e nemmeno li lancia contro fastidiosi ditteri. Li legge.
Molte di queste persone dalle strane abitudini hanno scoperto che, nonostante il loro amore per l’oggetto libro non fosse diminuito, leggere libri elettronici presentava molteplici vantaggi.
Se state pensando alla famosa “interattività”, a libri con dentro film o rumori, smettete subito. I libri sono libri. Testo da leggere. Se sono interattivi possono essere belli e interessanti ma sono altro. I vantaggi sono ben più concreti.
1. Gli ebook fanno bene alla salute
Se leggete e leggete molto, quando andate in viaggio un posto in valigia lo riservate certamente per un libro o due. Se andate in vacanza qualche settimana i libri saranno certamente di più. Sarà bello vedere le sgargianti copertine allineate in valigia, ma quando la valigia sarà chiusa e dovrete trascinarvela dietro la schiena comincerà a lamentarsi. Il lettore di ebook si mette in valigia il suo reader con dentro tutta la sua biblioteca in trecento grammi: non perde neanche tempo a scegliere cosa portarsi dietro, lo sceglierà con calma bello rilassato sulla sdraio.
E vogliamo dire qualcosa di quei bei mallopponi fantasy da duemila pagine che pesano un chilo e mezzo e non riuscite nemmeno a tenerli in mano? In versione ebook diventano magicamente leggeri. Be’, leggeri: è pur sempre fantasy. Ma ci siamo capiti.
2. Gli ebook fanno bene alla vista
Un proverbio rumeno dice che dopo i quarant’anni se non vi svegliate alla mattina con un nuovo acciacco vuol dire che siete morti. Un acciacco che è difficile evitare è l’irrigidimento del cristallino che vi renderà più difficile mettere a fuoco le cose piccole – come i caratteri di un libro – da vicino, senza appositi occhiali.
Il lettore di ebook non si scompone. Clicca il menu, aumenta la grandezza dei caratteri e continua a leggere tranquillamente senza sforzare la vista. C’è buio? Non ha bisogno di sforzare la vista, l’ebook è retroilluminato. Non deve neanche accendere la luce. Anzi, ama leggere a letto a luce spenta fino a tardi senza disturbare la moglie che dorme.
3. Gli ebook fanno bene al portafoglio
Un lettore forte quando vede un libro lo vuole acquistare. Oggi i libri restano esposti due o tre mesi, poi comincia a diventare difficile trovarli. Gli ebook non si esauriscono mai: che vendano dieci copie o dieci milioni, nella libreria preferita del lettore di ebook una copia per lui c’è sempre. E costa poco: rispetto al libro stampato risparmia quasi sempre almeno la metà del prezzo, ma sapendo cogliere le occasioni, e ce n’è spesso, anche di meno. Per esempio di recente si è fatto un’abbuffata di libri di Philip Dick a 1,99 euro l’uno.
E la casa è più grande. Non c’è bisogno di comprare una nuova libreria per riporvi gli ultimi duecento volumi acquistati: tutt’al più magari una chiavetta USB da pochi euro.
E non solo. Il lettore di ebook ama leggere i classici, e si è creato una propria biblioteca di migliaia di titoli: quanto ha speso? Nemmeno un euro. Perché ci sono innumerevoli libri fuori diritti che può scaricare da internet, del tutto legalmente, senza spendere nulla.
4. Gli ebook non fanno aspettare
Se per qualche motivo avete bisogno di un libro, per una ricerca o per altri motivi, anche semplicemente perché avete letto una recensione e vi ha incuriosito, dovete uscire di casa e cercarlo in una libreria; o collegarvi ad Amazon e ordinarlo. Il lettore di ebook va sul suo negozio di ebook preferito (generalmente www.delosstore.it, ma può essere anche un altro), clicca e dopo un secondo sta già leggendo il suo ebook. Il giorno dopo il lettore di ebook va dal barbiere ma scopre, ahimè, che deve attendere il suo turno. Allora tira fuori dalla tasca il suo smartphone, si scarica nuovamente il libro che ha comprato il giorno prima (può farlo gratis quante volte vuole) e mette a frutto il tempo d’attesa riprendendo la lettura. E se sta leggendo un libro pornografico o, peggio, un libro di fantascienza, nessuno se può accorgere perché non c’è una copertina da sbirciare.
5. Gli ebook salvano il pianeta
Lo sapete, vero, che per ogni libro cartaceo che acquistate è stato abbattuto un albero? Ok, magari non un intero albero per libro – a meno che non sia un malloppone fantasy – ma ammettiamolo, coi libri che avete in casa una piccola foresta sulla coscienza ce l’avete di certo.
Il lettore di ebook salva il mondo. Nessuna foresta viene abbattuta per fargli leggere i suoi libri. Consuma solo un pochino di elettricità – neanche tanta. Moltiplicatelo per quelle venti o trenta persone in Italia che leggono libri e per tutte quelle che leggono nel mondo, e trasformerete Arrakis in Pandora. O giù di lì.
Silvio Sosio (S*)