Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

Nel fantastico mondo di Rocco

Sono in corso le celebrazioni per il centenario dalla nascita di Rocco Scotellaro (Tricarico/MT 1923 – Portici/NA 1953), raffinato intellettuale lucano, sindaco del suo paese e capopopolo nelle lotte contadine per l’occupazione delle terre nel Secondo dopoguerra, protagonista di un’epica stagione poetica, letteraria e politica. Molto caro a Carlo Levi, stimato da Italo Calvino, Eugenio Montale sosteneva che egli avesse scritto alcune “tra le più significative liriche del nostro tempo”. Scotellaro aveva solo 30 anni quando lasciò questo mondo e ciò ha alimentato il suo mito, tanto che una leggenda contadina non lo volle mai morto.
Prendendo spunto da questo, l’autore Filippo Radogna nostro socio e appassionato dell’opera scotellariana, lo fa rivivere in un racconto fantastico [leggi] ambientato durante una fredda e allegra serata del popolare Carnevale di Tricarico, rileggendo la sua personalità sotto l’aspetto letterario e politico ma anche sotto il profilo di giovane brillante ed eclettico.

Il racconto è stato premiato alla XIII edizione del Concorso “Carlo Levi” di Torino.

I commenti sono chiusi.