Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La sinagoga degli iconoclasti (Rudy Rucker)

Continuiamo a proporre recensioni di opere al margine del fantastico scritte dal nostro socio Enrico Rulli. Buona lettura.

Donato Altomare

Rucker, Rudy – La quarta dimensione. Un viaggio guidato negli universi di ordine superiore (Adelphi, 1993)
 Recentemente riproposto in edizione digitale nel trentennale della sua prima pubblicazione in Italia, questo saggio conserva tutta la sua carica di meraviglia ed eversione. Rucher infatti invita chiunque abbia un minimo di interesse per la matematica e per la fantasia (parole sue) a un viaggio immaginario nei territori speculativi che si spalancano oltre le tre dimensioni nelle quali viviamo e che c’illudiamo di conoscere.
 La longevità di questo saggio risiede in due qualità del suo autore, che è insieme uno matematico di grande spessore e un famoso scrittore di fantascienza. Così, anche le visioni più astruse, spesso ricondotte a una dimensione letteraria, assumono corpo, s’ispessiscono di fascino, invitano a immergersi con piacere in questi argomenti.
 Non è un caso che il viaggio verso queste regioni speculative parta da un romanzo come Flatlandia per giungere alla visione di uno spazio dalle infinite dimensione.
 Mai, in questo viaggio, il piglio narrativo e coinvolgente viene meno.
È tutto qui? Fatiche, solitudine, malattie e la morte… È tutta qui la realtà? La vita può sembrare così caotica, così cupa e faticosa. Chi di noi non ha mai sognato una realtà superiore, un qualche livello trascendente pieno di pace e di senso?

I commenti sono chiusi.