Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

Ludmila Freiová (Ringraziamento)

Abbiamo ricevuto da Jan Frei, nipote di Ludmila Freiová, una lettera di ringraziamento per i necrologi che sono stati pubblicati sul nostro sito e sul sito di fantascienza.com in occasione della dipartita di sua zia.
Riportiamo il testo della lettera così come è stato scritto tenendo presente che lo scrivente non è italiano ma si esprime come meglio può per gentilezza nei contronti dei lettori italiani.

Gentile Signor Catani,
grazie per la Sua lettera – e sopratutto per i bellissimi articoli sul web di fantascienza.com e sul sito della World Sf Italia. Si, la scrittrice, nostra zia, sarebbe molto felice che e ricordata – e che il lavoro della sua vita e ricordato – cosi graziosamente. E come io la ricordo, direi che sarebbe anche felice che tutti gli accenti cechi sono posti propriamente… La prego di portare nostre grazie anche al signor Altomare.
Quanto al fine dell`articolo, si, e stata la malattia di Alzheimer. Nel 2009, quando la zia ha dovuto rimanere nell`ospedale, ne ho scritto a uno degli suoi amici italiani – forse e stato il signor Altomare, ma non mi ricordo precisamente (sì ha scritto a me, ed ho risposto d.a.). Già prima, la zia ha cessato di scrivere lettere in italiano o tedesco, poi anche in ceco; lentamente ha anche perduto la capacita di riconoscere le persone – etc., come, purtroppo, e usuale con questa malattia. Triste, per una persona di spirito, come lei e sempre stata. Ci può confortare il fatto che gli ultimi anni ha avuto la sollecitudine veramente straordinaria (nel una casa di riposo gestita da una chiesa evangelica ceca, dove la abbiamo visitato regolarmente).
Con i miei migliori auguri,

Jan Frei

I commenti sono chiusi.