Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La sinagoga degli iconoclasti (Massimo Soumaré)

Continuiamo a proporre recensioni di opere al margine del fantastico scritte dal nostro socio Enrico Rulli. Buona lettura.

Donato Altomare

Massimo Soumaré – La letteratura fantastica giapponese antica, moderna e contemporanea (Lindau, 2023)
 Non è facile spiegare a un lettore occidentale l’immaginario fantastico nutrito dalla cultura giapponese. E ancor più difficile è farlo dando conto di una storia che dura da milletrecento anni. Soumaré riesce in quest’intento concentrando la propria attenzione soprattutto sulla contemporaneità, dunque più sui film e sui manga piuttosto che sull’arte.
 E qui risiede il grande merito di questo volume: presentare non solo autori classici, ma offrire un panorama della letteratura contemporanea horror, di fantascienza e fantasy. Il saggio diventa così una miniera d’informazioni su vita e opere dei maggiori scrittori giapponesi di questi generi. Di modo che chiunque possa poi muoversi in autonomia alla scoperta di questo mondo culturale affascinante.
Questo libro si propone di offrire ai lettori una panoramica a 360° della letteratura fantastica giapponese cercando di presentare in modo organico, dal passato fino ai giorni nostri, i suoi vari filoni che sono di grande importanza per l’arte, il teatro e molto altro. Inoltre, in anni recenti, questa letteratura ha esercitato una fortissima influenza pure su film, manga e anime.

I commenti sono chiusi.