Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La sinagoga degli iconoclasti (Nello Cristianini)

Continuiamo a proporre recensioni di opere al margine del fantastico scritte dal nostro socio Enrico Rulli. Buona lettura.

Donato Altomare

Nello Cristianini – La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano (Il Mulino, 2023)
 L’intelligenza artificiale è uno dei grandi argomenti d’attualità. Già oggi, le intelligenze artificiali parlano con noi al telefono, concedono prestiti e mutui, scelgono le notizie che leggiamo.
 Eppure, per quanto s’interfaccino con noi in un modo che sembra umano, pensano in modo alieno. Nello Cristianini spiega perché i tentativi, ormai in atto da più di trent’anni, di dare vita a una intelligenza che pensi come gli esseri umani sono falliti. Le intelligenze artificiali funzionano grazie a una scorciatoia: si alimentano di quantità sovrumane di dati collegate tra loro da relazioni statistiche. Questo modo alieno di pensare comporta dei rischi? Ci possiamo davvero fidare dei consigli di una macchina che ignora il reale significato delle parole eppure sembra non sbagliare con i suoi consigli?
 Secondo questo libro, occorre un passaggio cruciale per poter convivere in maniera sicura con queste nuove forme d’intelligenza: recuperare le scienze umane e la loro capacità di perseguire la qualità nelle cose. Qualità che pare preclusa alle intelligenze artificiali. Per ora.
Nell’abbandonare una visione antropocentrica dell’intelligenza, non dovremmo aspettarci cose come senzienza o autocoscienza, l’emergenza di un linguaggio delle macchine che sia traducibile nel nostro, e tratti emotivi come l’invidia e la paura che possano influenzare la nostra relazione con questi agenti. Tutte queste sono solo proiezioni della nostra incapacità di immaginare intelligenze veramente aliene.

I commenti sono chiusi.