Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La sinagoga degli iconoclasti (Paolo Gallina)

Continuiamo a proporre recensioni di opere al margine del fantastico scritte dal nostro socio Enrico Rulli. Buona lettura.

Donato Altomare

Paolo Gallina – La protoarte dei robot. Quando l’arte, la robotica e l’intelligenza artificiale si intrecciano (Mimesis, 2023)
 Paolo Gallina, docente di robotica all’università di Trieste, è il creatore di Henbot, un algoritmo collegato a un braccio meccanico dedito alla produzione di opere d’arte. Con questo libro esplora il confine tra gusto umano e realizzazione artistica ottenuta dalle macchine. Come può una macchina per quanto complessa e sofisticata imitare la percezione e il senso estetico umani? E, parlando delle esperienze d’avanguardia già in atto (pensate alla produzione di illustrazioni di ChatGPT), possiamo parlare d’arte? L’autore ci spinge fino a un bivio: provare empatia o repulsione per il livello di tecnodipendenza che connota la nostra epoca. Di certo non possiamo rimanere indifferenti.
I risultati dell’AI nel campo dell’arte hanno sbalordito il pubblico generalista e gli stessi programmatori. Questa carica innovativa, che desta ammirazione, stupore ed entusiasmo, deve ancora esaurirsi. Anzi, le nuove ricerche si susseguono in una competizione tecnologia che è all’apice dello sviluppo. Non c’è ancora stato il tempo di far sedimentare la carica di curiosità. Credo che solo quando l’AI avrà finito di stupire l’occhio con “colpi di scena digitali”, di cui poi citeremo alcuni casi clamorosi, gli artisti cominceranno a inglobare il consolidato nell’arte robotizzata.

I commenti sono chiusi.