Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La sinagoga degli iconoclasti (Agnese Collino)

Continuiamo a proporre recensioni di opere al margine del fantastico scritte dal nostro socio Enrico Rulli. Buona lettura.

Donato Altomare

Agnese Collino – La malattia da 10 centesimi. Storia della polio e di come ha cambiato la nostra società (Codice edizioni, 2022)
 Giovane biologa molecolare e supervisore scientifico presso la Fondazione Umberto Veronesi, Agnese Collino è una attiva divulgatrice di temi relativi alla salute, che esplica in qualità di animatrice di laboratori didattici e conferenziera.
 In questo libro descrive con passione la storia della poliomielite: come sia comparsa, si sia diffusa, abbia cambiato la società, fino alla scoperta del vaccino che ci ha liberati dall’incubo.
 L’interesse risiede, oltre che nella forza espositiva, nel fatto che la polio è la prima vera malattia con cui si è scontrata la società moderna. Questo libro diventa quindi una preziosa griglia seguendo la quale è possibile immaginare una pandemia futura, analoga per gravità ed effetti. Una specie di guida per coloro che volessero scrivere un romanzo su questo argomento. E, insieme, una lettura coinvolgente per chi volesse sapere come abbiamo sconfitto un flagello che rischiava di mettere in ginocchio la nostra società.
Cos’è stato a rendere questa malattia uno degli incubi più temuti della metà del Novecento, a scapito di altre che colpivano e uccidevano molte più persone, tanto da concentrare l’attenzione e l’impegno di intere nazioni nell’obiettivo di eliminarla? Si è trattato di una fortunata “coincidenza” storica? Altre malattie avrebbero potuto prendere il suo posto e la sua importanza? Ovvero, perché la poliomielite è diventata “la polio”?

I commenti sono chiusi.