Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La sinagoga degli iconoclasti (Fred Scharmen)

Continuiamo a proporre recensioni di opere al margine del fantastico scritte dal nostro socio Enrico Rulli. Buona lettura.

Donato Altomare

Fred Scharmen – Mondi lontanissimi (Codice edizioni, 2022)
 In questo libro la fantascienza viene chiamata in causa in prima persona. Grazie ai film, ai racconti e ai libri di fantascienza si devono le principali visioni dello spazio, vissuto di volta in volta come territorio di conquista, di colonizzazione, di espansione pacifica e collaborativa, inesauribile fonte di materie prime preziosissime.
 Scharmen, docente di architettura e specializzato in design urbano, racconta sette storie di personaggi più o meno famosi offrendoci una rassegna di questi modi di vivere l’universo, per approdare a una visione assai originale.
 Una miniera di spunti e una saggio godibilissimo.
Questo libro prende in esame l’idea, nata negli ultimi centocinquant’anni di storia, secondo cui l’essere umano può e deve vivere nello spazio, fuori dalla Terra, per un periodo di tempo indefinito e forse, in termini funzionali, infinito. Non sarà il resoconto esauriente di ogni sviluppo e stratificazione di questa tesi, quanto piuttosto una specie di campionario, tratto da una linea temporale troppo complessa per essere scandagliata o catalogata in questa sede.

I commenti sono chiusi.