Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La sinagoga degli iconoclasti (Vincenzo Levizzani)

Continuiamo a proporre recensioni di opere al margine del fantastico scritte dal nostro socio Enrico Rulli. Buona lettura.

Donato Altomare

Vincenzo Levizzani – Piccolo manuale per cercatori di nuvole (Il Saggiatore, 2022)
 Climatologo, ricercatore dell’Istituto di scienze dell’atmosfera, Vincenzo Levizzani ha dedicato la propria esistenza allo studio delle nubi. In questo piccolo catalogo arricchito da splendide fotografie, ne propone una rassegna: dai cirri, che viaggiano in alto, alla caligine che staziona sul terreno. Ogni nuvola è distinta per consistenza, forma e colore. Seguono, gli effetti delle nubi quando piove, quando sono attraversate dalla luce, e una rassegna dei bagliori (fulmini e fenomeni elettromagnetici d’alta quota). Degno di nota il capitolo sulle nuvole negli altri pianeti. Completa il libro un riepilogo delle tecniche usate dall’uomo per modificare le nubi, anche dallo spazio.
 Dalla lettura di questa guida esce un racconto appassionato che confina talvolta nella poesia; ovvero, un prontuario di facile utilizzo. Perché in un libro di fantascienza spesso ciò manca è proprio un cenno alle nuvole, senza le quali però la vita sarebbe impossibile.
Chi non ha mai visto almeno una volta qualche foto dei pianeti del nostro sistema solare? Oramai le navicelle spaziali hanno raggiunto gli altri pianeti inviando sulla Terra immagini di incredibile bellezza e dai mille colori. Questi colori sono prodotti dalla composizione delle atmosfere planetarie, ma anche dalle loro nubi. Sì, non è solo la Terra a essere coperta di nubi. Alcuni pianeti e satelliti del nostro sistema solare sono completamente coperti da una fitta coltre nuvolosa. Vediamo di entrare in qualche piccolo dettaglio sulle nubi «planetarie» per capire di cosa si tratta.

I commenti sono chiusi.