IL REGOLAMENTO (Premio Sidera 27/3/2009)
È istituito il Premio Sidera.
Sono previste tre categorie:
Miglior Romanzo (o antologia personale) edito nell’anno precedente;
Miglior Racconto edito su Rivista Professionale nell’anno precedente;
Miglior Saggio in Volume edito nell’anno precedente;
fermo restando che, qualora se ne ravvisi la necessità, l’Associazione potrà implementare le categorie suddette con altre.
La partecipazione a tale concorso è per invito. Uno o più soci segnaleranno le opere meritevoli.
Per le cinque opere che avranno ricevuto il maggior numero di segnalazioni, si inviteranno gli autori a partecipare al concorso inviando materialmente l’opera in questione.
La valutazione dell’opera sarà a cura di una giuria di 5 persone eletta tra i soci della World SF. Tra i giurati non potranno figurare autori concorrenti al premio. Non si potrà far parte della giuria per più di due anni consecutivi.
Il premio consisterà in targa in metallo nobile, quale argento, raffigurante il nome e il simbolo del Premio, la categoria vincitrice e il nome dell’opera premiata e quello dell’autore.
Il Premio potrà anche non essere assegnato per una o più categorie.
Tutti coloro che vinceranno per tre volte il premio, nella stessa categoria o in categoria differenti, saranno dichiarati Gran Maestri ed entreranno nella Hall of Fame della World SF.
Art. 1
È istituito il Premio della critica Ernesto Vegetti.
Art. 2
Sono previste quattro categorie:
- miglior Romanzo di fantascienza edito nel biennio precedente;
- miglior Saggio di fantascienza in volume edito nel biennio precedente;
- miglior Antologia di fantascienza e altro in volume edita nel biennio precedente (vedi articolo successivo);
- miglior Racconto di fantascienza edito nel biennio precedente;
Art. 3
I Romanzi, i Saggi, le Antologie e i Racconti dovranno essere a firma di uno o più autori italiani; per Saggio deve intendersi un’Opera monografica in volume o una raccolta di saggi (purché tutti gli autori siano italiani). Le Antologie con uno o due autori vanno incluse nella categoria Romanzo. Nella categoria Antologia possono essere segnalate antologie collettive senza limiti di autori. I racconti componenti le antologie possono essere di qualsiasi genere purché del fantastico (fantascienza, fantasy, horror, ecc. ecc.) anche miste. In una eventuale parità si darà la preferenza a quelle di fantascienza. Per tutte le categorie non deve tenersi conto di prefazioni o postfazioni.
Art. 4
L’Associazione World SF Italia potrà implementare le categorie suddette con altre.
Art. 5
Per biennio si deve intendere dal 1 gennaio di due anni prima, al 31 dicembre dell’anno precedente. Ad esempio il Premio per l’anno 2019 riguarderà le Opere edite dal 01/01/2017 al 31/12/2018; il premio 2020 riguarderà le opere edite dal 01/01/2018 al 31/12/2019 e così via.
Art. 6
A segnalare le Opere saranno i Soci della World SF Italia in regola con l’iscrizione. Ciascun socio potrà segnalare due opere per ciascuna categoria. Non possono essere segnalate le opere già finaliste nella precedente edizione del premio. Non è ammesso che un socio segnali sue stesse opere. In caso lo faccia, la segnalazione sarà nulla. Sono ammesse segnalazioni delle antologie contenenti un proprio racconto purché non si sia anche curatore.
Art. 7
Le fasi del Premio sono due. Nella prima, che dovrà concludersi entro il 31 gennaio, i Soci della World SF Italia segnaleranno le Opere che riterranno meritevoli del Premio. Per le categorie Romanzo, Saggio e Antologia le tre Opere che avranno ricevuto il maggior numero di segnalazioni risulteranno finaliste e passeranno alla seconda fase. Nella ipotesi di un ex aequo, se le opere sono due passeranno entrambe alla fase finale e si completerà l’elenco sino a un numero complessivo di tre, ordinate per numero di segnalazioni ottenute. Se l’ex aequo (due o più) si dovesse verificare per l’ultima segnalazione della terna, si prenderà come opera finalista quella la cui segnalazione è giunta per prima. Per la categoria Racconto resta valido quanto sopra ma con cinque Opere finaliste invece che tre. Restano identiche le ipotesi di ex aequo.
Art. 8
L’Opera vincitrice sarà scelta da una apposita Giuria di esperti Soci World, in regola con l’iscrizione, e verrà formata entro il 31/01. La giuria sarà composta da Soci volontari che daranno la loro disponibilità.
Art. 9
Gli autori autori dovranno inviare la loro Opera ai componenti della Giuria entro 20 giorni da quando viene resa pubblica la rosa delle Opere finaliste e i nomi e gli indirizzi dei Giurati, pena l’esclusione dalla fase finale. Le opere potranno essere inviate in qualsiasi forma: cartacea, e-book, file, ecc. Essenziale è che sia dimostrabile l’invio. Qualora alla scadenza dei 20 giorni dalla comunicazione qualche Opera non sia giunta ai Giurati, questi dovranno darne comunicazione al Presidente di Giuria che interpellerà i finalisti e chiederà loro se e quando è stata inviata l’Opera. Nell’ipotesi in cui si accerti l’invio non pervenuto, si chiederà di ripeterlo. Nell’ipotesi invece del mancato invio o di mancata risposta nei cinque giorni dalla richiesta, l’Opera si intenderà esclusa e surrogata dalla seguente in graduatoria.
Art. 10
La Giuria sarà composta da tre Soci più il Presidente di Giuria, due dei quali nominati dal Consiglio Direttivo della World SF Italia, il terzo indicato dalla Famiglia Vegetti. Tutti i componenti della Giuria dovranno essere regolarmente iscritti alla World SF Italia.
Art. 11
Tra i Giurati non potranno figurare autori concorrenti al Premio o editori dell’opera. Nella ipotesi in cui un componente di Giuria risulti finalista in una delle quattro categorie può scegliere se ritirare la propria Opera dalla fase finale, oppure uscire dalla Giuria. Nell’ipotesi dell’editore, deve limitarsi a uscire dalla Giuria.
Art. 12
Non si potrà far parte della stessa Giuria per più di due anni consecutivi. Un giurato, una volta scaduto il suo biennio, può chiedere e ottenere di far parte della Giuria di altra categoria, differente da quella a cui ha già fatto parte.
Art. 13
Sarà realizzato un elenco Soci disponibili a far parte delle Giurie. I Soci dovranno dare la loro disponibilità su richiesta del Presidente indicando la Giuria della quale si vuole far parte, una, due o anche tutte quattro, e saranno posti in elenco in base al giorno e all’ora in cui giungerà la loro risposta. Se un Socio che fa parte di una Giuria per una qualsiasi ragione dovesse dimettersi salterà il proprio turno biennale e verrà sostituito da quello successivo nella lista. Ogni Socio che ha espletato il proprio turno biennale verrà messo in coda all’elenco per la stessa categoria. Ogni Socio che ne faccia esplicita richiesta può essere escluso dall’elenco. Ogni Socio che non rinnovi l’iscrizione alla World SF Italia sarà automaticamente escluso dall’elenco.
Art. 14
Presidente di Giuria sarà sempre e per tutte e quattro le categorie Matteo Vegetti o un altro componente la Famiglia Vegetti purché sempre Socio World.
Art. 15
Il premio consisterà in una targa. La targa riporterà il nome e il simbolo del Premio, la categoria, l’anno, il nome dell’Opera premiata (in caratteri più grandi), la casa editrice e quello dell’autore o degli autori. Per i racconti si indicherà il volume dal quale il racconto è stato tratto e la casa editrice. Per l’Antologia, si indicherà il curatore. Qualora non ci sia, saranno indicati gli autori.
Art. 16
Il Premio potrà anche non essere assegnato per una, due, tre o tutte e quattro le categorie.
Art. 17
Tutti coloro che vinceranno per tre volte il Premio Vegetti, nella stessa categoria o in categoria differenti, saranno dichiarati Gran Maestri ed entreranno nella Hall of Fame della World SF Italia.
Art. 18
Gli articoli del presente regolamento devono essere tutti rispettati, pena l’esclusione. In particolare gli art. 3, 6 e 9. Avverso l’eventuale esclusione si potrà ricorrere al Collegio dei Probiviri.
Impruneta 25 maggio 2019