IL REGOLAMENTO (*)
(entrato in vigore il 3 maggio 1998; ultima modifica 25 maggio 2014)
Articolo 1
Ogni anno viene assegnato il PREMIO ITALIA nel campo della Fantascienza, della Fantasy e del Fantastico in genere, alle opere e alle persone che si sono distinte nel corso del precedente anno solare. (1)
Le categorie in vigore (2014) sono le seguenti (32):
- Miglior ARTICOLO su pubblicazione amatoriale, su fanzine o sito amatoriale. (2)
- Miglior ARTICOLO su pubblicazione professionale.
- Migliore COLLANA.
- Miglior CURATORE.
- Miglior FAN.
- Migliore FANZINE prodotta in forma cartacea.(3)
- Miglior ILLUSTRAZIONE sia opera interna, sia copertina.
- Miglior RACCONTO su pubblicazione amatoriale, su fanzine o sito amatoriale. (4)
- Miglior RACCONTO su pubblicazione professionale.
- Migliore RIVISTA.
- Miglior ROMANZO DI FANTASCIENZA. (5)
- Miglior ROMANZO FANTASY. (5)
- Miglior ANTOLOGIA.
- Miglior SAGGIO.
- Miglior TRADUTTORE.
- Miglior ROMANZO INTERNAZIONALE.
- Miglior SITO AMATORIALE (9)
- Miglior FUMETTO.
- Miglior FILM FANTASTICO.
- Miglior SERIE TELEVISIVA.
a) ISTITUZIONE DI NUOVE CATEGORIE
Sono votate a maggioranza dall’Assemblea della Convention ed entrano in vigore all’accettazione del Comitato Organizzatore della Convention successiva.
b) ELIMINAZIONE DI CATEGORIE
Una categoria che non riceve almeno il 10% dei voti dei giurati (non dei votanti) per due anni consecutivi viene abolita ed il premio non viene assegnato
c) ELEGGIBILITÀ
- Il premio si riferisce all’anno solare (1° gennaio – 31 dicembre) precedente a quello di premiazione (di seguito semplicemente indicato con anno). (13)
- Le opere, di fantascienza, fantasy e horror, devono essere state scritte in origine in lingua italiana, anche da autore di nazionalità diversa da quella italiana, purché operante prevalentemente in Italia da almeno 5 anni.
- Non possono essere prese in considerazione opere pubblicate sotto pseudonimo straniero, o attribuite ad autori di altra nazionalità.
- Non è candidabile la stessa opera nella stessa categoria. Al contrario il vincitore in una categoria può candidarsi nella stessa categoria purché l’opera sia diversa. Nel caso, quindi, di categorie relative a ‘opere’, per ‘vincitore’ deve intendersi l’opera, non l’autore della stessa che può essere candidato l’anno successivo con un’opera diversa. (33)
- Non sono candidabili nella medesima categoria per i due anni successivi i vincitori del Premio Italia per le seguenti categorie: miglior COLLANA, CURATORE, FANZINE, RIVISTA, TRADUTTORE, SITO AMATORIALE e SERIE TELEVISIVA. (33)
- Il vincitore per la categoria FAN non è più rieleggibile. (33)
- Non sono candidabili più opere di un unico autore in una categoria; verrà candidata solo l’opera con il maggior numero di segnalazioni. (15)
- Ai fini del calcolo dei finalisti non saranno presi in considerazione quelli che avranno ricevuto meno di tre segnalazioni. (33)
d) DEFINIZIONI CATEGORIE
- RACCONTO, ARTICOLO
Per Articolo o Racconto si intende un’opera di lunghezza inferiore a 200.000 battute, pubblicato per la prima volta in quella forma. Non sono eleggibili estratti di opere più lunghe o condensati. - ROMANZO, ANTOLOGIA, SAGGIO IN VOLUME
Per Romanzo, Antologia o Saggio in volume si intende un’opera più lunga o uguale a 200.000 battute. - COLLANA
Pubblicazione professionale, comunque distribuita, nella quale oltre l’90% dello spazio, esclusa l’eventuale introduzione, sia occupato da narrativa e che abbia pubblicato almeno 4 numeri, di cui 2 nell’anno. - RIVISTA
Per Rivista si intende una pubblicazione professionale, comunque distribuita, che non sia qualificabile come Collana e che abbia pubblicato almeno 4 numeri, di cui 1 nell’anno. - FANZINE
Per Fanzine si intende una pubblicazione amatoriale, esclusivamente in forma cartacea, comunque distribuita, che abbia pubblicato almeno 4 numeri, di cui 1 nell’anno. (16) - CURATORE
Il Curatore può anche essere di nazionalità diversa da quella italiana purché operante prevalentemente in Italia da almeno 5 anni. - FAN
Il Fan può anche essere di nazionalità diversa da quella italiana purché residente prevalentemente in Italia da almeno 5 anni. - TRADUTTORE
Il Traduttore può anche essere di nazionalità diversa da quella italiana purché operante prevalentemente in Italia da almeno 5 anni. È compresa anche la traduzione simultanea o di audiovisivi. (18) - ROMANZO o ANTOLOGIA PERSONALE INTERNAZIONALE (19)
Opere più lunghe o uguali a 200.000 battute o raccolte di più articoli o racconti di un solo autore, presentate in quella forma per la prima volta e che siano più lunghe o uguali a 200.000 battute pubblicate in traduzione italiana per la prima volta nell’anno. (20) - SITO WEB AMATORIALE (21)
Siti web la cui cura e/o proprietà sia riconducibile a privati o ad associazioni senza scopo di lucro di nazionalità italiana e in lingua italiana, aperti per la prima volta negli anni ovvero che abbiano subito sostanziali aggiornamenti nel corso del periodo di riferimento. Non sono ammesse singole pagine o sezioni di un sito, a meno che non siano chiaramente distinte per argomento o curatore - FUMETTO
Per Fumetto deve intendersi un’opera illustrata di almeno 30 tavole, col testo di autore italiano e disegni di un artista italiano o anche straniero che abbia prevalentemente operato in Italia da almeno 5 anni, apparsa per la prima volta nell’anno. I personaggi o le ambientazioni possono essere sempre uguali, ma perché sia ricandidabile la storia dev’essere diversa. - FILM FANTASTICO
Per Film Fantastico deve intendersi un film di fantascienza o di fantasy o di horror distribuito a livello nazionale per la prima volta nell’anno. In questo caso non si applica il secondo comma, lettera c) dell’articolo 1. - SERIE TELEVISIVA
Per Serie Televisiva deve intendersi una serie trasmessa su qualsiasi canale televisivo a livello nazionale, con almeno 3 episodi inediti, per la prima volta nell’anno. In questo caso non si applica il secondo comma, lettera c) dell’articolo 1.
Il PREMIO ITALIA è gestito da un Ente o da un Comitato (di seguito Ente) nominato di anno in anno dall’Assemblea dell’Italcon, secondo le regole dal presente Regolamento e successive variazioni che dovessero essere approvate.
Articolo 2
Ogni modifica al presente Regolamento potrà essere apportato, previa proposta scritta, a maggioranza dell’Assemblea (metà più uno dei presenti, anche a mezzo delega secondo quanto previsto dall’art. 2 del Regolamento dell’Assemblea dell’Italcon). Si provvederà quindi ad eleggere una Commissione che provvederà a ridefinire il Regolamento sulla base delle indicazioni dell’Assemblea ed a presentarlo l’anno successivo per l’eventuale approvazione.
Articolo 3
Hanno diritto al voto:
- Tutti gli iscritti ad almeno una edizione dell’Italcon dal 1972 a oggi e i preiscritti alla Convention dell’anno in cui avviene la premiazione che abbiano provveduto a registrarsi presso l’Ente gestore entro data utile. (24) La registrazione solleva l’Ente da ogni responsabilità derivante dalla legge sulla privatezza.
- I Soci della World SF Italia, secondo l’elenco fornito all’Ente gestore a cura dell’Associazione
- I partecipanti ad altre convention in attività da almeno tre anni e la cui partecipazione sia regolarmente registrata tramite iscrizione, purché gli organizzatori di dette convention facciano domanda di affiliazione al premio Italia e detta domanda sia approvata dall’Assemblea dell’Italcon. (25)
Sono affiliate le seguenti convention: Reunion, Delos Day, DeepCon ed Aetnacon. (33)
Gli organizzatori delle convention devono assicurarsi che la domanda di iscrizione alla convention includa la clausola prevista dalla legge sulla privacy per autorizzare la trasmissione dei dati necessari (nome, cognome, email) all’ente gestore del premio. Solo i nominativi che hanno accettato della clausola potranno essere trasmessi.
Il voto può essere espresso solo telematicamente. Sarà compito dell’Ente gestore di assicurare il diritto di voti ai non titolari di posta elettronica. (26)
I nominativi dei votanti devono includere l’indirizzo di posta elettronica; l’indirizzo deve essere personale, non generico e può essere condiviso tra più votanti solo nel caso di familiari. (27)
Articolo 4
- Prima Fase: L’Ente o Comitato preposto (di seguito Ente) provvede entro i primi due mesi dell’anno solare ad inviare agli aventi diritto una scheda nominativa per la raccolta delle candidature. La scheda opportunamente compilata dovrà essere ritornata all’Ente entro i termini in essa indicati. Per ogni categoria possono essere espresse un massimo di TRE preferenze.
- Seconda Fase: Sulla base delle segnalazioni, l’Ente provvede a redigere l’elenco dei finalisti che abbiano superato la media + 1 calcolata sul totale dei voti esclusi il più ed il meno votato (28) delle segnalazioni nella rispettiva categoria, per un massimo di CINQUE candidati. In caso di parità di segnalazioni per l’ultima posizione i finalisti potranno essere più di cinque. Nel caso venga segnalato un solo candidato, la segnalazione sarà ritenuta valida se la categoria è stata indicata da almeno il 30% dei votanti. L’Ente organizzatore verifica che i finalisti siano in regola con i requisiti delle rispettive categorie. Sulla scheda viene aggiunta, in ultima posizione per ogni categoria, la voce Nessun Premio. Le schede di segnalazione sono a disposizione degli interessati. Eventuali contestazioni devono essere avanzate almeno due giorni prima della premiazione.
- Terza Fase: L’Ente provvede ad inviare la scheda di votazione agli aventi diritto. I votanti devono indicare esclusivamente un candidato per categoria al quale andrà la loro unica preferenza. È possibile indicare “nessun premio”. Saranno ritenute valide le schede pervenute nei termini previsti ed indicati sulla scheda. (29)
- Quarta Fase: L’Ente provvede allo spoglio dei voti al quale può essere presente un rappresentante dell’Organizzazione dell’ItalCon.
La proclamazione del vincitore avviene per semplice conteggio delle preferenze ricevute. (31)
(*)NOTE
(1) 2004.
(2) 2003. Si è aggiunto: o sito amatoriale.
(3) 2003. Si è aggiunto: prodotta in forma cartacea.
(4) 2003. Si è aggiunto: o sito amatoriale.
(5) 2004.
(6) 2003. Si è abolita la categoria: Miglior spettacolo.
(7) 2003.
(8) 2002. Si è abolita la categoria: Miglior fumetto.
(9) 2003. Si è aggiunta la categoria: Miglior sito amatoriale.
(10) 2004. Si è aggiunta la categoria: Miglior Film Fantastico, di seguito abolita nel 2009.
(11) 2004. Si è aggiunta la categoria: Migliore serie televisiva, di seguito abolita nel 2009.
(12) 2004. Si è aggiunta la categoria: Miglior DVD fantastico, di seguito abolita nel 2009.
(13) 2005.
(14) 2007.
(15) 2007.
(16) 2003. Si è aggiunto: esclusivamente in forma cartacea.
(17) 2004. Si è eliminato: e che abbia pubblicato almeno tre opere nell’anno.
(18) 2004.
(19) 2013. Si è aggiunto: o antologie personali.
(20) 2013.
(21) 2003. Si è introdotta la categoria.
(22) 2003. Si è introdotta la categoria.
(23) 2013. Si è eliminato: due e si è aggiunto: cinque.
(24) 2007.
(25) 2013. Si è aggiunto l’intero capoverso.
(26) 2003. Si è aggiunto: il voto può essere espresso solo telematicamente.
(27) 2008. Si è aggiunto l’intero capoverso.
(28) 2002. Si è aggiunto: calcolata sul totale dei voti esclusi il più ed il meno votato
(29) 2012.
(30) 2012.
(31) 2012.
(32) 2014.
(33) 2015.